Ciò che racconta

“Questi ultimi anni vissuti alla luce del mediterraneo mi hanno spinto a ritrovare il piacere del colore con una ricerca incessante, ossessiva.

Mi dicevo che si trattava di fare una pittura che io solo potevo fare. E con questi ultimi lavori ad olio su carta questo è arrivato.

Non ho paura di essere immodesto perché a forza di aprire finestre sulla storia della pittura, finalmente ho aperto quella giusta …
Ci sono. Questo mi è stato dato come per una fatalità, doveva accadere.

Nonostante tutti i miei sforzi spesso inutili di questi ultimi anni è come se di un colpo la decisione di iniziare a lavorare con la pittura ad olio sulla carta mi avesse aperto la porta alla semplicità, all’evidenza. Il poter lasciare correre la fantasia a briglia sciolta, in grande semplicità mi ha permesso di lavorare molto più velocemente.

Tutto è possibile, il miracolo continua a riprodursi e tutto diventa pittura, tutto il colore diventa forma ed emozione.

Ciò che da forza alla pittura non sono le idee ma qualche cosa d’altro, d’indefinibile, che risiede piuttosto nelle nostre viscere, di indicibile.

Quando il miracolo si ripete tutto diventa pittura.”

(Giorgio Guaini)

galleria

Visit Us On Pinterest